Servizi

S.I.L.C.A. S.p.A. svolge attività industriali volte al raggiungimento dell’eccellenza produttiva e commerciale dei suoi prodotti. Come avvalora il nostro passato, in più di 40 anni di operatività abbiamo dimostrato grande professionalità in qualsiasi campo in cui ci siamo cimentati. L’obiettivo che ogni giorno S.I.L.C.A. S.p.A. s’impone, è basato sul soddisfacimento degli standard produttivi e commerciali richiesti dalla nostra clientela, migliorando così nel tempo la realizzazione e lo sviluppo di prodotti a base di carne per ogni specifico segmento di mercato.
L’attività industriale di S.I.L.C.A. S.p.A. comprende due aree d’interesse:
- Produzione
- Commercio

Produzione

La produzione è articolata su diversi settori:

Precucinati surgelati

Prevalenti sono le preparazioni gastronomiche che si riferiscono a piatti tradizionali e tipici della cucina lombarda e italiana. Caratteristica comune è l’assenza nelle preparazioni di additivi e conservanti: così il piatto può essere gustato pienamente nelle sue peculiarità culinarie. Un classico esempio è rappresentato dalla “trippa pronta” surgelata, dove il solo conservante utilizzato è il freddo.

Frattaglie fresche

Sono preparazioni destinate prevalentemente ai supermercati, per la vendita diretta ai consumatori. In questo settore sono predominanti le produzioni di trippa cotta e di lingue bovine, sia salmistrate sia cotte.
Queste possono essere divise a loro volta in:

Trippa Cotta:
Comprendente, oltre alla trippa propriamente detta, anche il foiolo, è fornita in diverse confezioni sia retail (0,800/1,2 kg) destinata alla vendita a libero servizio al consumatore, sia in confezioni catering destinate ai supermercati/macellai che provvedono poi a dividerle secondo le necessita e richieste dei consumatori. La fornitura può essere fatta sia con prodotto intero sia con trippa tagliata a strisce, pronta per l’utilizzo culinario.

Lingua Bovina:
La lingua bovina viene salmistrata con spezie e aromi che consentono dopo alcune settimane di stagionatura l’insaporimento del prodotto. Il gusto caratteristico che ne deriva in seguito alla bollitura, è molto apprezzato nei piatti della stagione fredda. Oltre che salmistrata, la lingua bovina è prodotta anche cotta, e può essere confezionata in sacco sottovuoto trasparente o in alluminio che permette al consumatore di scaldarla direttamente in pentola.

Congelato

La nostra linea di prodotti comprende essenzialmente confezioni di trippa bovina cotta destinata a comunità e mense che la utilizzano quale ingrediente o elemento portante per le loro specialità gastronomiche.
La congelazione immediata, dopo il processo di cottura, consente il mantenimento di tutte le proprietà organolettiche del prodotto, e rappresenta una componente di qualità essenziale nelle preparazioni alimentari successive.
Le confezioni comprendono sia trippa intera sia tagliata, in cartoni di diversa pezzatura e peso (5/20 kg).