Qualità garantita

Silca, sempre più i maestri della carne d'importazione

Fonte: Platinum “Aziende e Protagonisti”, quadrimestrale - anno 3 - numero 6, Lunedì 22 marzo 2010, Il Sole 24 ORE Business Media S.r.l.

Silca, azienda di Saronno guidata da Giorgio Nespoli, Felice Nespoli e Mauro Galimberti, commercia in tutta Europa carni di importazione e lavora direttamente frattaglie bovine, facendo prodotti freschi o surgelati. Silca è innanzitutto un operatore di supporto a grossisti e supermercati, con tagli d’alta qualità provenienti dal Sud America (carni bovine) e dalla Nuova Zelanda (ovine), garantiti dalla capacità dell’azienda di seguire il prodotto dalla materia prima al punto vendita. La filiera risulta completamente monitorata e certificata da un’etichettatura esaustiva, a totale garanzia del consumatore. In Italia la vendita è curata da rappresentanti organizzati per aree omogenee. L’Europa è invece coperta direttamente o da commissionari. Molto importante è l’ufficio tedesco di Pasquale Pandiscia. Handelsagentur Köln/Bonn di Königwinter, che ha l’esclusiva di vendita per I mercati fondamentali di Germania e Austria. In origine i prodotti Silca, identificabili per il pinguino presente nel marchio, erano in prevalenza surgelati e congelati. Le accresciute competenze aziendali hanno oggi spostato il core business verso il fresco. 50 milioni di euro di fatturato 2009 e 7.000 tonnellate di carne vendute sono numeri di questa realtà in salute. L’intenzione è ovviamente quella di aumentare le proprie quote in Europa, assecondando l’evoluzione del mercato, determinata dall’invecchiamento della popolazione e dalla composizione della popolazione stessa. In ogni caso qualità e origine biologica del prodotto sono punti fermi da cui Silca non prescinderà mai.

I surgelati pronti non solo sono facili da preparare. Sono anche un modo rapido di dimagrire.
Ecco 13 buoni piatti provati per te.

Fonte: Men’s Health, Maggio 2001.

In quest’articolo a cura di Paola Branbilla, due dei nostri piatti surgelati sono promossi e messi in evidenza sul mensile Men’s Health.

Trippa pronta SILCA: L’ha assaggiata per primo il nostro collega Massimo Catelli, che di trippa se ne intende. No, non perché abbia problemi con la bilancia, anzi. Ma viene dalla toscana, dove la trippa è piatto forte. Dopo essersi leccato le dita, ci ha detto: “Le verdure addolciscono il sapore deciso della trippa. Buono”.

Brasato ai sapori SILCA: Infilato nel forno, sintonizzati sul canale calcio della pay tv ed ecco una domenica fantastica. Per pochi soldi ti mangi delle belle fette di manzo tenero, senza tracia di grasso, annegate in una deliziosa purea di verdura.

Tradizione Italiana

Fonte: a cura di Edoardo Raspelli per Casaviva, Marzo 1996, Mondadori Group.

Trippa pronta surgelata, prodotta da Silca, via Varese 2/a, Saronno (Varese), peso netto grammi 600, pagato lire 5'480. Un grande piatto della tradizione gastronomica italiana. Prodotto senza l’aggiunta di conservanti e coloranti. Gusto pieno, corposo, intenso e succulento. Come dice l’articolo di Edoardo Raspelli su Casaviva, “Eccovi un piatto succulento, pronto, veloce, invogliante.” Il giornalista poi aggiunge, “è fatta come comanda il dio della gastronomia” ponendone l’accento sulla leggerezza del piatto e le sue proprietà nutrizionali. Raspelli termina l’articolo con un giudizio generale sulla nostra trippa: “Un piatto buono, leggero e, quindi, magro”.

Piatto pronto

Piatto pronto è sinonimo di praticità e qualità, ma anche di menù variati e “sfiziosi”, magari un po’ insoliti oppure regionali. Eccovi alcune proposte che potrete arricchire e personalizzare con i nostri consigli.

Fonte: Vivere in cucina, 1982.

Trippa pronta Silca: Per questo piatto un po’ rustico, vi proponiamo una presentazione speciale. Dopo aver preparato la trippa secondo le istruzioni date sulla confezione, fate abbrustolire in forno alcune fette di pane casereccio e disponetele sul fondo di alcune ciotole di terracotta (una per ogni ospite). Ponete un po’ di trippa in ogni terrina e servite ben calda accompagnato da un rosso corposo. Sarà un piatto unico perfetto e gustoso per una cena tra amici.